La batteria dell'auto va trattata con cura. Ci ricordiamo di lei quando - soprattutto col freddo che tartassa gli accumulatori - fatica a svolgere il suo compito. Il rischio che faccia cilecca è ancora più probabile considerando che di questi tempi stiamo usando meno le vetture, a causa delle restrizioni negli spostamenti legate all'emergenza sanitaria. Basti pensare che 4 guasti su 10 hanno origine lì. Inoltre almeno un terzo di quegli aggeggi non funziona come dovrebbe a causa della nostra trascuratezza.
Di solito l'automobilista medio si ricorda della batteria appena lo lascia a piedi; eppure la sua efficienza serve anche per garantire il buon funzionamento di altri sistemi che abbiamo a bordo, tanto più nelle automobili di oggi, così ricche di elettronica. Per evitare inconvenienti, occorre prima di tutto comprare batterie di qualità: un prezzo troppo basso spesso nasconde difetti di fabbricazione e un prodotto poco carico. Inoltre si devono imparare alcune nozioni di base sul fronte del funzionamento e della manutenzione.
La batteria dell'auto funziona come un pila ricaricabile qualsiasi (accumula energia elettrica e poi la rilascia), però con prestazioni adeguate al suo scopo. Infatti ha molti compiti: fa partire il motorino di avviamento; alimenta l'impianto elettrico di tutta l'auto; dà energia al sistema Start & Stop (arresta il motore durante le fermate prolungate e lo riavvia appena i sensori rilevano l’intenzione del guidatore di rimettersi in moto); fa funzionare riscaldamento e aria condizionata.
Una batteria esaurita o molto debole può essere ricaricata, tuttavia capita che vada ko definitivamente a causa di un uso maldestro o della sua età. Tra i fattori che la danneggiano c'è sicuramente il freddo intenso, perché come abbiamo già scritto, diminuisce l'efficienza degli accumulatori; ma anche il caldo eccessivo la fa invecchiare precocemente. Inoltre uno scarso utilizzo può rivelarsi insufficiente per mantenerla carica, dato che anche quando l'auto è ferma la sua energia serve per mantenere attivi alcuni sistemi, per esempio antifurto, chiusura centralizzata e impianto satellitare.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online, prova gratuiramente il comparatore di Facile.it!